UNI EN ISO 9001:20152018-10-12T10:20:25+00:00

UNI EN ISO 9001:2015

La Uni En Iso 9001:2015 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La ISO 9001:2015 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
– il cliente e la sua piena soddisfazione;
– la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
– l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Perché un sistema di gestione per la qualità

– Volontà delle organizzazioni di perseguire il miglioramento come scelta strategica ovvero di avere una valutazione oggettiva dei propri livelli qualitativi.
– Richiesta, da parte del sistema di clienti (pubblici, privati) di possedere determinati requisiti ed assicurare elevati livelli qualitativi per ottenere l’ammissione a rapporti contrattuali. 

I vantaggi di un sistema di gestione per la qualità
– Migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione nei vari settori ed unità operative
– Migliorare il monitoraggio dei fornitori
– Razionalizzare e semplificare le modalità di lavoro, creando un ordinato sviluppo dello stesso
– Tenere sotto controllo i prodotti e/o i servizi erogati, misurandoli rispetto ad obiettivi quantitativi
– Omogeneizzare il linguaggio rendendolo completamente comune tra i diversi livelli dell’organizzazione
– Stabilire metodologie di lavoro uniformi per facilitare lo svolgimento delle attività
– Creare un ambiente favorevole alla crescita professionale dei singoli e all’inserimento di nuove risorse umane
– Disporre di informazioni oggettive sulle quali impostare le azioni di miglioramento
– Migliorare l’immagine dell’azienda nei confronti di quelli che in gergo anglosassone sono definiti gli ‘stakeholder’, cioè tutti le parti interessate dall’attività dell’impresa.