Registrazione marchi e brevetti2022-09-29T16:56:18+00:00

Registrazione marchi e brevetti

Il brevetto ed il marchio sono due forme di protezione possibili in forma alternativa o cumulativa

Il brevetto permette a chi ha creato un’invenzione di poterla produrre e commercializzare in esclusiva nello stato in cui è stato richiesto il brevetto.
Se si mette a punto un nuovo prodotto, questo può essere validamente protetto solo con il deposito di una domanda di brevetto.
Lo scopo del brevetto è quindi proprio di impedire che altri possano realizzare la stessa invenzione rivendicandone la paternità.
Il brevetto, come il marchio ed il design, è territoriale. Ciò significa che ha validità solo negli stati in cui viene depositato, per cui occorre stabilire fin da subito dove dovrà essere depositato e quindi quale tipo di deposito scegliere.
Si può scegliere di depositare un brevetto italiano che ha validità solo nel nostro paese, oppure un brevetto europeo o un brevetto internazionale che hanno una validità estesa ad un numero maggiore di stati.

Il marchio identifica prodotti e/o servizi e rappresenta la unicità degli stessi. I clienti lo riconoscono e lo scelgono come garanzia di provenienza e di qualità dei prodotti e/o servizi offerti sul mercato. La registrazione del marchio permette di rivendicarne la proprietà esclusiva, difendendo il titolare d’impresa da tentativi di imitazione, proteggendo e facendo crescere gli investimenti che ha fatto per costruire la propria identità.
Registrare il marchio (esempio il logo o il nome), che identifica un prodotto o servizio. permette quindi di acquisire il diritto di uso esclusivo nel territorio in cui è registrato per i prodotti e servizi indicati nella domanda di registrazione marchio.
La registrazione del marchio non serve a proteggere la soluzione tecnica del prodotto creato, bensì a renderla riconoscibile sul mercato e a tutelare il brand.

I tecnici della SIDA valutano insieme al cliente come proteggere al meglio il marchio e/o brevetto.
Lo assistono nella redazione della domanda di deposito in Italia e all’estero.
Seguono l’iter della domanda dal deposito alla concessione.
Monitorano le nuove domande di registrazione
Intraprendono su mandato del cliente tutte le attività necessarie a difesa del marchio e/o brevetto da ogni azione di terzi